È nato così un progetto europeo ambizioso e innovativo, promosso in sinergia dall’industria chimica, automobilistica e dei settori delle acque e dei rifiuti: si tratta di un vero e proprio consorzio con l’obiettivo di creare un modello virtuoso di riciclo dei metalli usati nelle batterie dei veicoli elettrici.
Il primo passaggio prevede la raccolta delle batterie esauste, cui seguirà lo smantellamento e l’estrazione dei metalli da riutilizzare. Da ultimo si procederà alla purificazione dei materiali per trasformarli in metalli utilizzabili per nuove batterie. Un processo che ridurrà notevolmente l’impatto ambientale delle batterie del futuro!
Si tratta di un approccio olistico al ciclo di vita del prodotto: riparare le batterie per estendere la loro vita automobilistica, sviluppare applicazioni per il riutilizzo delle parti ancora utilizzabili e creare un sistema per la raccolta e il riciclo. Un programma innovativo, che mette al centro il tema dell’avviamento alla trasformazione ecologica, preservando le risorse, riducendo l’impronta ambientale, le emissioni di anidride carbonica e creando valore.
Scopri di più di questo progetto innovativo su cefic.org