“Materia Atomica” è una brillante pubblicazione che esplora la struttura e il comportamento degli elementi costitutivi dell’Universo e di tutto ciò che ci circonda.
Con ironia e umorismo, ma sempre con precisione scientifica, Martinelli ci traghetta nel mondo della chimica svelando i segreti nascosti delle particelle che costituiscono la materia, riuscendo a concetti complessi in un linguaggio coinvolgente e accessibile a tutti. Evitando la trappola della didattica noiosa, trasforma la sua narrazione in un viaggio appassionante e ricco di scoperte.
“Prima capiamo che la nostra vita è circondata dalla chimica, prima possiamo utilizzare le sue leggi per sfruttarle e risolvere piccoli problemi quotidiani o grandi problematiche mondiali. Tipo per smacchiare la felpa nuova, o decidere se condire o meno l’insalata con l’olio… studiare la chimica dell’amore e comprendere quanto gli atomi si amino e formino legami senza giudicarsi.”
Uno dei punti di forza del libro è l’attenzione al ruolo cruciale della chimica nei diversi ambiti della vita quotidiana e al progresso delle conoscenze scientifiche e tecnologiche. Martinelli dimostra in modo convincente come la comprensione di questa materia sia fondamentale per risolvere le attuali sfide globali (l’inquinamento ambientale e la cura delle malattie).
Tutto è chimica e tutti siamo fatti della stessa materia ed è proprio lo stupore di fronte a questa consapevolezza su cui punta l’autore per risvegliare in noi un meraviglioso senso di appartenenza.
Nel capitolo “C’è chimica tra noi? La volta che ho scoperto perché non sempre scatta la scintilla” Martinelli umanizza elementi chimici, molecole e reazioni chimiche e quello che sui classici libri scolastici appare spesso immateriale, qui si intuisce facilmente e ‘per magia’ prende vita. Esattamente come noi, gli atomi creano legami, li spezzano, o ne creano di nuovi perché “più convenienti” a seconda di variabili o di particolari condizioni in cui si trovano.
In questo libro Martinelli veste i panni del ‘fratello maggiore’, quello simpatico, pronto a spiegare, con tanta ironia ed esempi pratici, una materia trattata – ancora fin troppo! – con diffidenza.
“Materia atomica” è per chi già ama la chimica, per chi ci si sta approcciando per la prima volta e per quegli studenti alle prese con verifiche e interrogazioni che cercano un manuale capace di spiegare in modo semplice, simpatico e non scontato una disciplina apparentemente complessa ma senza dubbio affascinante.
Con una narrazione avvincente e una profonda comprensione scientifica, Marco Martinelli ci offre l’opportunità unica di esplorare le meraviglie del mondo atomico e di apprezzare appieno il potere e la bellezza della chimica. Un libro imprescindibile per chiunque sia interessato a indagare i segreti più profondi della materia che ci circonda.
Leggi il post d’autore di Marco Martinelli