“Il sistema periodico” è una raccolta di 21 racconti dove ogni elemento chimico diventa protagonista.
L’autore narra alcuni momenti salienti della sua vita come l’infanzia, gli studi, il rapporto con gli amici, il lavoro, ma non trascura le tragiche esperienze vissute sotto il nazifascismo.
Spesso, Levi utilizza l’elemento come pretesto per sviluppare la storia: un’amicizia nata in laboratorio durante un esperimento con lo zinco o il racconto di una vicenda lavorativa incentrata sul nichel. Altre volte costruisce dei parallelismi: il suo amico Sandro, duro e determinato come il ferro o gli anziani ebrei piemontesi, chiusi e relegati in loro stessi come l’argon.
Uno dei capitoli più interessanti è quello dedicato al carbonio, l’elemento per antonomasia della vita. Levi ci guida tra le sue diverse forme – dal carbone alla grafite, dal diamante ai polimeri – e ci mostra come le sue proprietà siano fondamentali per la vita, dall’energia che ci fornisce alla struttura dei materiali che utilizziamo.
Il racconto non si limita a un semplice elenco delle proprietà chimiche del carbonio, ma ci porta a riflettere più in profondità, sulle sue implicazioni filosofiche e sociali.
“Il sistema periodico” non è un trattato di chimica, né un semplice racconto autobiografico. E non temete, non è neanche una seriosa lezione di scienze!
Piuttosto, questo libro è un’avventura, un viaggio intorno alla tavola periodica degli elementi, dove ognuno ha la sua storia, unica e affascinante.
Creando analogie tra noi e gli elementi della Tavola, Levi riesce a ‘umanizzare’ gli elementi, avvicinandoli a noi, facendone comprendere l’importanza nelle nostre vite anche se in moltissimi casi non ne conosciamo l’esistenza. Così facendo, in modo semplice e descrittivo, avvicina la chimica al nostro quotidiano rendendola più comprensibile agli occhi dei lettori. Ci porta insomma in laboratorio con lui, facendoci vivere l’emozione di assistere a una reazione o a un esperimento chimico.
Il Sistema Periodico è un libro imprescindibile per chiunque voglia esplorare la chimica in modo avvincente e accessibile, ma anche una lettura piacevole per chi ha una formazione o un’inclinazione umanistica. Un classico della letteratura italiana, che mette chimica e narrativa sullo stesso piano, parlando contemporaneamente la lingua dei letterati e degli scienziati.
Con la sua scrittura chiara e coinvolgente, Levi rende la materia affascinante anche ai non addetti ed evidenzia l’importanza e la complessità degli elementi chimici che “vivono” in tutti gli oggetti che ci circondano.