Forse non sai

Che bellezza!

Operazione “salvachioma”

24 ottobre 2019

Con l’arrivo dell’autunno i capelli sembrano prendere un’altra piega.
Si sciupano e cadono…colpa del cambio di stagione? Dell’inquinamento? Dello stress?
I fattori in gioco possono essere tanti!


4 min






Forse non sai

Che bellezza!

Operazione “salvachioma”

24 ottobre 2019


Con l’arrivo dell’autunno i capelli sembrano prendere un’altra piega.
Si sciupano e cadono…colpa del cambio di stagione? Dell’inquinamento? Dello stress?
I fattori in gioco possono essere tanti!


4 min
TEMI

qualità della vita
salute e sicurezza
A
A
Il giusto shampoo

Anche la scelta dello shampoo ha la sua importanza, ma di fronte ad un’offerta così variegata, come scegliere quello giusto? Lo shampoo è un prodotto formulato per uno scopo specifico: detergere il cuoio capelluto e i capelli eliminando il sebo in eccesso e i depositi di smog o altre sostanze.

La prima strada per fare buone scelte di acquisto è prendere in considerazione la “carta di identità” dei capelli: ricci o lisci, fini o corposi, biondi, scuri o rossi, ognuna di queste tipologie e combinazioni ha esigenze diverse. I capelli ricci, ma fini, saranno più tendenti al crespo e chiameranno prodotti con qualità disciplinanti e nutrienti, i capelli lisci e sottili, invece, avranno una tendenza maggiore a ingrassarsi e richiederanno prodotti dalle performance sebo-assorbenti e purificanti.

Balsamo

Ma lo shampoo spesso non basta e per rifinire il rituale di cura dei capelli ci vengono in aiuto maschera e balsamo.

Ma attenzione, perché non sono la stessa cosa. Il balsamo nasce in abbinamento allo shampoo, il quale, detergendo il capello, tende però impoverirlo di sebo, favorendo il sollevamento delle cuticole. Il balsamo, quindi, ha come primo scopo quello di reintegrare questo processo, ristabilendo l’equilibrio lipidico della chioma. Spesso poi il balsamo è arricchito di sostanze nutrienti e idratanti che completano la formulazione.

Maschera

La maschera, invece, è un trattamento generalmente non quotidiano, che svolge un’azione più intensa del balsamo. La composizione delle maschere, infatti, contiene principi attivi in grado di penetrare in profondità, sostenendo i capelli a seconda del bisogno specifico. Contrariamente a quanto si pensa, non devono essere applicati insieme perchè il balsamo, aiutando a chiudere le cuticole, impedirebbe alla maschera di penetrare bene nel capello.

Nutrire i capelli

Forse non tutti sanno che anche i capelli richiedono nutrimento! In particolare hanno bisogno di vitamine del gruppo B, di cui sono ricchi il pesce, lo yogurt, i cereali integrali e il lievito. Non solo: anche il calcio contenuto soprattutto in latte e formaggi, le verdure a foglie verdi e il magnesio dei legumi possono aiutare la chioma a rimanere folta e sana!

Consigli sui capelli? Visitate abc-cosmetici.it

State pensando di cambiare colore ai vostri capelli? Tranquilli, tutti i coloranti per capelli regolarmente in commercio sono sicuri!!