Quando siamo al supermercato e ci ritroviamo nel reparto dei detersivi e dell’igiene della casa, capita di essere incerti di fronte all’offerta di tanti prodotti a disposizione.
Individuare l’articolo giusto per le nostre esigenze e anche comprenderne l’uso corretto non è sempre semplice, specie per chi è alle prime armi nelle pulizie domestiche!
Niente paura! Ancora una volta e grazie al suo approccio scientifico, divulgativo e alla portata di tutti, Dario Bressanini arriva al cuore “chimico” di ogni argomento.
Dal calcare ai saponi, dai detergenti ai disinfettanti, dalle formulazioni fino all’ecosostenibilità, ne “La scienza delle pulizie” Bressanini spiega i differenti tipi di sporco, come devono essere trattati e perché esistono tanti prodotti, ognuno con un uso specifico, fornendo al tempo stesso suggerimenti per pulire la casa in modo sicuro ed efficace.
Tra le pagine si trovano approfondimenti sui vari sistemi di trattamento, quali funzionano e quali sono inutili, rendendoci più consapevoli delle sostanze che compriamo e che abbiamo in casa, per evitare di cadere nelle classiche – e spesso molto diffuse – fake news.
Sfatando falsi miti, fornendo consigli per problemi apparentemente insormontabili e aiutandoci a fare scelte corrette per il pianeta, il nostro amichevole “chimico di quartiere” ci prende per mano mostrandoci quanto la quotidianità possa essere interessante e talvolta sorprendente se vista con gli occhi dello scienziato.
Questo libro è per chi vuole comprendere meglio le trappole spesso insite nei rimedi casalinghi ed è alla ricerca di soluzioni dalle solide basi scientifiche e piacerà a chi ha imparato a trovare risposte ai propri dubbi da fonti autorevoli in modo divertente.
Noi di Fatti, non fake! ne siamo stati entusiasti! Buona lettura.