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22 agosto 2018

Cum grano..."pepis"

... si direbbe "Cum grano piperis" ma ci prendiamo questa licenza per andare dritti al punto: parliamo di pepe!

Condire con il pepe è cosa buona e giusta. 
La spezia contiene infatti alcaloidi (piperina, cavicina, piperidina), sostanze responsabili del tipico sapore aromatico, che stimolano la digestione favorendo l’azione della microcircolazione del sangue nella mucosa dello stomaco. 
É per questo motivo che un filetto o un arrosto possono risultare più digeribili se “spruzzati” di pepe. 
E non è casuale nemmeno l’accoppiamento con la carne: i succhi gastrici hanno soprattutto il compito di “sciogliere” le proteine, di cui proprio la carne è ricchissima. 

Ma non tutto il pepe è uguale: in base all’origine, cambiano anche i benefici per la salute
Il più comune è quello nero, da cui si ricava la variante bianca sfregando le parti esterne delle bacche.
Il pepe di Caienna, è sicuramente il più efficace nell’aiutare la digestione, come evidenziato dal tipico colore rosso, dovuto alla presenza della capsaicina, particolarmente indicata per favorire la produzione di succhi gastrici. 

Difficile da trovare, ma amato dagli estimatori, è invece il il pepe lungo
Tipico delle coste indiane, cresce in spighe che vengono mangiate intere, ed è molto indicato per aromatizzare le salse

Infine, per chi vuole avere una bocca sempre profumata e pulita, niente di meglio del pepe di Giamaica, che contiene l’eugenolo, una sostanza ad azione disinfettante, impiegata dai dentisti per la pulizia orale. 

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