La chimica è...

Chimica per il futuro

Sostenibilità ad alta quota? Sì grazie!

21 febbraio 2022

Amanti degli sport invernali, siete pronti per la settimana bianca? Sapete che da oggi potrete divertirvi sulle piste da sci e passeggiando in montagna dando un contributo concreto alla tutela dell’ambiente?

È stata realizzata la prima tuta da sci interamente riciclabile e fatta con materiali innovativi, sostenibili e dalle eccellenti prestazioni.


5 min






La chimica è...

Sostenibilità ad alta quota? Sì grazie!





5 min
TEMI

ricerca e innovazione
A
A
Un prodotto ‘completo’

La nuova tuta da sci è un completo, giacca e i pantaloni, realizzato utilizzando un filato di nylon, anche detto poliammide, riciclato meccanicamente. Un unico materiale, tante funzioni!

Il polimero sintetico è stato utilizzato per il tessuto principale di cui è composto il set, per l’imbottitura e per gli inserti, tra cui le zip, i velcri, i bottoni e il filo delle cuciture. Questo approccio ha permesso di ottenere un peso inferiore al 20% rispetto ad una comune tuta da sci, un’alta resistenza all’abrasione, al taglio e anche un’ottima traspirabilità e impermeabilità. Dunque, un capo leggero ma caldissimo!

Un esempio di ecodesign

L’utilizzo di un solo materiale per la sua realizzazione consente un grande risparmio in termini di energia, di emissioni di anidride carbonica e di consumo dell’acqua, parametri che fanno di questo completo un vero esempio di economia circolare.
Una volta arrivata a fine vita la tuta potrà essere riciclata in tutte le sue parti e trasformata in nuovo materiale polimerico, trovando moltissime applicazioni in vari settori: a partire da quello tecnico sportivo, fino all’automotive e all’arredamento!
Un progetto che risponde ai requisiti di comfort e sostenibilità, alzando gli standard nel mondo dell’eco-design grazie allo stile e alle prestazioni tecniche di alto livello.
Per saperne di più, visita il sito di ASSOFIBRE CIRFS ITALIA, l’Associazione italiana che raggruppa le aziende produttrici di fibre artificiali e sintetiche.