La nuova tuta da sci è un completo, giacca e i pantaloni, realizzato utilizzando un filato di nylon, anche detto poliammide, riciclato meccanicamente. Un unico materiale, tante funzioni!
Il polimero sintetico è stato utilizzato per il tessuto principale di cui è composto il set, per l’imbottitura e per gli inserti, tra cui le zip, i velcri, i bottoni e il filo delle cuciture. Questo approccio ha permesso di ottenere un peso inferiore al 20% rispetto ad una comune tuta da sci, un’alta resistenza all’abrasione, al taglio e anche un’ottima traspirabilità e impermeabilità. Dunque, un capo leggero ma caldissimo!
L’utilizzo di un solo materiale per la sua realizzazione consente un grande risparmio in termini di energia, di emissioni di anidride carbonica e di consumo dell’acqua, parametri che fanno di questo completo un vero esempio di economia circolare.
Una volta arrivata a fine vita la tuta potrà essere riciclata in tutte le sue parti e trasformata in nuovo materiale polimerico, trovando moltissime applicazioni in vari settori: a partire da quello tecnico sportivo, fino all’automotive e all’arredamento!
Un progetto che risponde ai requisiti di comfort e sostenibilità, alzando gli standard nel mondo dell’eco-design grazie allo stile e alle prestazioni tecniche di alto livello.
Per saperne di più, visita il sito di ASSOFIBRE CIRFS ITALIA, l’Associazione italiana che raggruppa le aziende produttrici di fibre artificiali e sintetiche.