La plastica è durevole, resistente, igienica e versatile…sono molti i vantaggi che ha da offrire. Vantaggi che diventano però gravissimi difetti se viene gettata in mare o comunque non avviata a corretto riciclo.
Pensiamo alla confezione della frutta o alla bottiglietta dell’acqua: pochi secondi di consumo e poi ci si libera dell’imballaggio, non sempre facendo attenzione a dove si abbandona e senza riflettere su quale può essere il suo destino.
Ecco, quell’involucro dovrebbe finire sempre nel posto giusto, per poter essere riutilizzato ancora. E ancora. E ancora.
Raccogliendo e differenziando i rifiuti di ogni giorno, infatti, il vantaggio è duplice: si rispetta l’ambiente e si dà una nuova vita alla plastica, attraverso il riciclo.
Negli ultimi 10 anni il riciclo della plastica in Italia è aumentato del 46%: un dato positivo, che però si può e si deve migliorare.
La raccolta della plastica al termine del suo ciclo di vita è il primo e più importante passo da fare, se vogliamo contribuire a salvaguardare il pianeta.
Facciamo sempre attenzione a non disperderla nell’ambiente e impariamo a seguire le regole del riciclo in modo corretto.
La plastica è una compagna di viaggio “sostenibile”!
Ognuno di noi può regalare nuova vita alla plastica, scoprite qui come!