Dalle normative di sicurezza e ambiente dei nostri siti produttivi, passando per le tecnologie applicative dei prodotti presso i clienti, sino all’impatto sulla salute e sicurezza del consumatore, la continua evoluzione del contesto ci spinge a rinnovarci costantemente e fa sì che le nostre imprese abbiano la possibilità di percepire per prime i rapidi cambiamenti degli scenari. Uno sguardo rivolto all’orizzonte futuro che impone, tra l’altro, un incessante dialogo e collaborazione concreta con il mondo della scuola e dell’Università. Sono convinto, infatti, che la competitività delle nostre aziende e dei nostri prodotti sia imprescindibile dal contributo di tecnici formati, che sappiano aiutarci a trasferire una corretta percezione del valore sostenibile dei nostri prodotti, oltre che l’attrattività delle nostre fabbriche e delle nostre tecnologie.
Per questa ragione l’Associazione è impegnata costantemente in attività legate a quelli che considero due asset centrali: EDUCATION e SVILUPPO SOSTENIBILE.
Valorizzando l’esperienza maturata durante l’emergenza pandemica, laddove molte attività per le Scuole promosse dalla Federazione sono state condotte in modalità digitale, la nostra Associazione ha recentemente implementato un pacchetto formativo interamente incentrato su adesivi e sigillanti, inchiostri da stampa, pitture e vernici.
Dallo scorso anno, infatti, sono pubblicati sul Portale educazionedigitale.it tre moduli, declinati in video-lezioni, dispense e test finali, che attestano 13 ore di PCTO (Percorso per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e l’Orientamento), usufruibili autonomamente dagli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro obbligatoria dal terzo anno. Un’attività di successo: da un lato permette di raggiungere un numero ampio di classi e studenti (nell’anno accademico 2022-2023 quasi 6.000 di questi hanno completato il percorso e ottenuto la certificazione), dall’altro consente alle imprese di mettere a disposizione delle scuole contenuti sempre aggiornati, ottimizzando tempi e risorse.
In tema di sviluppo sostenibile, nel mese di maggio abbiamo lanciato COACH, uno strumento sviluppato per supportare le imprese chimiche nella misurazione e nel perseguimento dell’economia circolare, modello di business cui Istituzioni e imprese si riferiscono per orientare l’attività economica in un’ottica di sostenibilità.
Strutturato in sei sezioni relative alle fasi della catena del valore (approvvigionamento, design, produzione, logistica, utilizzo del prodotto e gestione rifiuti), COACH consente di misurare il livello di circolarità dell’organizzazione, analizzare i punti di forza e debolezza e individuare le aree di miglioramento attraverso una serie di domande qualitative e quantitative. Inoltre, prevede l’allineamento a differenti modelli di misurazione della circolarità già sviluppati o in via di sviluppo come l’UNI/TS 11820 e l’ISO 59020.
Lo strumento è stato realizzato con Federchimica in collaborazione con Certiquality e Ergo Scuola Superiore Sant’Anna dell’Università di Pisa ed è stato sviluppato e testato grazie alla collaborazione di alcune Imprese associate. AVISA, in particolare, ha messo a punto COACH-AVISA, strumento personalizzato per le imprese di adesivi e sigillanti, inchiostri da stampa, pitture e vernici.
Lo strumento sarà un valido supporto per le imprese per meglio conoscersi, valorizzarsi e svilupparsi nel perseguimento dell’economia circolare.
Biagio Savaré,
Presidente di Federchimica AVISA