La chimica è...

Chimica e professioni

Lavorare nelle formulazioni: la cosmetica

16 novembre 2023

Hai presente il tuo profumo preferito, quello che si adatta perfettamente ai tuoi gusti e alla tua pelle, o quella crema che quando la metti ti senti una favola? Forse non sai che questi prodotti esistono grazie a tanta ricerca in ambito cosmetologico. Se hai già una laurea scientifica e il mondo della cosmesi ti ha sempre affascinato, hai mai pensato alla cosmetologia?


5 min






La chimica è...

Lavorare nelle formulazioni: la cosmetica





5 min
TEMI

qualità della vita
ricerca e innovazione
salute e sicurezza
A
A
LE PROFESSIONI DEL MONDO COSMETICO

Il settore della cosmetica offre numerose opportunità ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro e richiede professionisti con elevate competenze tecnico-scientifiche che vanno dalla chimica – teorica e applicata – alla biologia e ad alcune discipline che riguardano la salute.

 

Considerando l’ampiezza dell’intera filiera cosmetica, non sorprende sapere che i “mestieri della cosmetica” si sviluppino su più aree di competenza: oltre ai numerosi professionisti specializzati in chimica farmaceutica e cosmetologia, il settore richiede anche addetti in economia e marketing, ma anche esperti di comunicazione.

 

Tra questi mestieri “più tradizionali”, spicca la figura del formulatore cosmetico o cosmetologo che coniuga aspetti tecnico-scientifici con quelli regolatori, teoria e pratica, ma anche creatività e conoscenza del mercato.

MA DI COSA SI OCCUPA IL FORMULATORE COSMETICO?

Il formulatore/cosmetologo è una figura chiave all’interno delle aziende cosmetiche dove si occupa della formulazione di prodotti cosmetici, anche mediante l’uso di tecnologie innovative e con particolare attenzione alla scelta delle materie prime.

 

Il formulatore/cosmetologo può lavorare anche nella filiera produttiva del profumo, con competenze avanzate nella formulazione, produzione, valutazione olfattiva, packaging e marketing del prodotto e nell’utilizzo delle fragranze da impiegarsi nelle diverse tipologie di prodotti cosmetici.

 

Il fascino – e probabilmente l’aspetto inatteso – di questo mestiere risiede nel suo lato creativo e appassionante, infatti, pur poggiando su solide basi di chimica e dermatologia, una mente fantasiosa e aperta alle novità potrebbe essere più portata a realizzare prodotti funzionali ed efficaci.

 

QUALCHE CONSIGLIO UTILE

Il formulatore/cosmetologo è una figura chiave per il settore cosmetico e una parte fondamentale della sua formazione avviene anche in azienda.

 

Per chi decide di intraprendere questo percorso professionale è senza dubbio necessaria una solida formazione scientifica di tipo universitario, a cui può essere affiancata una successiva specializzazione post laurea.

 

Nel nostro Paese, ad esempio, esistono specifici master e corsi di perfezionamento in ambito cosmetologico organizzati presso diversi atenei: Bari, Chieti, Ferrara, Milano Statale, Napoli, Novara, Padova, Pavia, Salerno, Siena e Urbino.

 

Per saperne di più:

Master e corsi di perfezionamento in cosmetologia