Forse non sai

Chimica zoom

Alla scoperta della chimica per il tessile

26 settembre 2024

Dalle nostre case agli indumenti che portiamo addosso, il contributo della chimica è fondamentale. Senza ausiliari tessili, fibre sintetiche e fibre artificiali dovremmo rinunciare a tantissimi beni di uso comune, fondamentali per la nostra vita: dalle cinture di sicurezza ai costumi da bagno, dai camici ospedalieri ai mobili… Le fibre sintetiche e artificiali sono inoltre fondamentali per far fronte al fabbisogno della crescente popolazione mondiale, con produzioni ad esempio a partire da bottiglie e reti da pesca divenuti rifiuti.


9 min






Forse non sai

Alla scoperta della chimica per il tessile





9 min
A
A
COSA SONO

Le fibre di sintesi, cioè che vengono trasformate dall’uomo con processi industriali, rientrano nella definizione di man made: in esse il ruolo dell’innovazione è fondamentale per migliorare il processo di trasformazione e le prestazioni dei tessuti stessi.

La sintesi all’origine di questo tipo di fibre coinvolge fonti diverse, anche rinnovabili. Per questo motivo non vanno considerate in antitesi alle fibre naturali (lino, seta, cotone, lana ecc.), che, anzi, hanno bisogno della chimica per essere trasformate e lavorate. Le fibre man made, inoltre, aumentano ancora di più la scelta di prodotti a disposizione, permettendo così di adattare ogni prodotto a un uso specifico.





PERCHÉ SERVE LA CHIMICA?

Parliamo dei settori in cui questi prodotti vengono applicati: non solo abbigliamento, ma anche edilizia, aeronautica, sport, arredamento, automotive, salute, dispositivi di protezione individuale…

La chimica risulta fondamentale anche per differenziare i prodotti, in particolare grazie agli ausiliari chimici, fondamentali durante le fasi produttive per rimuovere impurezze, facilitare la filatura o la tessitura, migliorare la resa dei colori e molto altro. Gli ausiliari conferiscono determinate caratteristiche ai prodotti finiti come forma, consistenza, resistenza agli agenti esterni e durevolezza; allo stesso tempo rispondono alle esigenze tecniche, garantendo sicurezza e protezione per l’ambiente e i consumatori.

Dato l’aumento della popolazione mondiale, le fibre man made riescono a soddisfare concretamente e in maniera sostenibile le esigenze di tutti.





LE SFIDE DI OGGI

Dal punto di vista chimico l’obiettivo è sfruttare al massimo la molecola creata. In che modo? Attraverso il riuso, il riciclo meccanico e chimico e il recupero sotto forma di energia dopo un lungo ciclo di vita.