Forse non sai

Chimica inside

Cum grano… “pepis”

22 agosto 2018

… si direbbe “Cum grano piperis” ma ci prendiamo questa licenza per andare dritti al punto: parliamo di pepe!


3 min






Forse non sai

Chimica inside

Cum grano… “pepis”

22 agosto 2018


… si direbbe “Cum grano piperis” ma ci prendiamo questa licenza per andare dritti al punto: parliamo di pepe!


3 min
TEMI

alimentazione
A
A
Una buona digestione

Condire con il pepe è cosa buona e giusta.

La spezia contiene infatti alcaloidi (piperina, cavicina, piperidina), sostanze responsabili del tipico sapore aromatico, che stimolano la digestione favorendo l’azione della microcircolazione del sangue nella mucosa dello stomaco.

É per questo motivo che un filetto o un arrosto possono risultare più digeribili se “spruzzati” di pepe.
E non è casuale nemmeno l’accoppiamento con la carne: i succhi gastrici hanno soprattutto il compito di “sciogliere” le proteine, di cui proprio la carne è ricchissima.

Varietà di pepe

Ma non tutto il pepe è uguale: in base all’origine, cambiano anche i benefici per la salute.

  • Il più comune è quello nero, da cui si ricava la variante bianca sfregando le parti esterne delle bacche.
  • Il pepe di Caienna, è sicuramente il più efficace nell’aiutare la digestione, come evidenziato dal tipico colore rosso, dovuto alla presenza della capsaicina, particolarmente indicata per favorire la produzione di succhi gastrici.
  • Difficile da trovare, ma amato dagli estimatori, è invece il il pepe lungo. Tipico delle coste indiane, cresce in spighe che vengono mangiate intere, ed è molto indicato per aromatizzare le salse.
  • Infine, per chi vuole avere una bocca sempre profumata e pulita, niente di meglio del pepe di Giamaica, che contiene l’eugenolo, una sostanza ad azione disinfettante, impiegata dai dentisti per la pulizia orale. 

Per saperne di più visita il sito Semplicementesalute.it