Parlando di cosmetici, tutto ciò che un tempo veniva archiviato come “cose da donne” è ormai entrato a far parte anche dell’universo maschile. Ma attenzione ad attingere dal beauty case della propria moglie o fidanzata!
Quando si parla di cosmesi, uomini e donne non sono uguali.
E non è solo una questione di profumazione o packaging.
Rispetto a quella femminile, la pelle maschile è più spessa -2 mm, contro 1mm e mezzo-, più untuosa e più forte, in quanto ha una struttura cornea più resistente.
Tuttavia, è più soggetta a stress e disagi vari dovuti alla rasatura che può innescare risposte irritative, come sensibilizzazione e disidratazione.
Per questo motivo, la pelle maschile va incontro a un invecchiamento più rapido rispetto a quella delle donne, e necessita di prodotti specifici.
Oltre al classico dopobarba, quindi, gli uomini non dovrebbero sottovalutare l’importanza di utilizzare una crema idratante e protettiva, adeguata al proprio tipo di pelle.
Per saperne di più ci si può rivolgere a un dermatologo esperto oppure, come tante donne fanno da anni, affidarsi alla profumeria di fiducia.
Per conoscere meglio il settore dei cosmetici e le abitudini dei consumatori, vi consigliamo di consultare il Beauty Report 2018 di Cosmetica Italia
Sapete come sono fatti deodoranti, bagnoschiuma e rossetti?