I fertilizzanti forniscono il giusto mix dei nutrienti principali (azoto, fosforo e potassio) e secondari (calcio, magnesio, zolfo, etc.) ma serve anche semplice accorgimento: per le piante piccole esistono in commercio sfere gel che, se poste all’interno del terriccio, rilasciano gradualmente l’acqua di cui hanno bisogno fino (e anche oltre) il termine delle vostre vacanze.
Per le piante più bisognose di acqua potete utilizzare invece i coni in terracotta che, collegati con un tubicino ad una bacinella d’acqua, garantiranno l’irrigazione corretta.
Se le vostre piante si trovano all’interno dell’appartamento, assicuratevi che non rimangano troppo al buio. Sarà sufficiente lasciare le persiane semi abbassate, in modo da far passare un po’ di luce. Se decidete invece di lasciare le piante sul balcone, posizionatele nell’angolo più in ombra e soprattutto l’una vicina all’altra. In questo modo infatti, le piante più alte ripareranno dal sole le più piccole mentre queste ricambieranno schermando il loro terreno e preservandone l’umidità.
Se non potete contare sulla disponibilità del vostro vicino, correte ai ripari seguendo i nostri consigli!
E voi, quanto ne sapete sui fertilizzanti?