Attenzione, però: perchè tutti possano disporre di questi quantitativi, nelle tante varietà disponibili e in piena sicurezza, occorrono rimedi efficaci contro il nemico numero uno delle colture, i parassiti.
Ogni anno i parassiti riescono a compromettere tra il 20-40% della produzione alimentare: parliamo di 30.000 tipi di erbe infestanti, 10.000 specie di insetti e 3000 di larve e nematodi che infestano le colture.
E’ indispensabile che le coltivazioni intensive siano tutelate per garantirci il giusto apporto quotidiano di frutta e verdura, ma anche per poter produrre in abbondanza pasta, riso, farine di ogni tipo…un elenco lunghissimo.
Gli agrofarmaci, cioè i prodotti chimici fitosanitari, sono vitali nel controllo dei parassiti e delle malattie che minacciano la produzione agricola; vengono infatti impiegati per soddisfare la richiesta alimentare e tutelare i raccolti.
E’ bene anche sapere che gli agrofarmaci, prima di poter essere venduti, devono affrontare un lungo percorso fatto di controlli rigorosi, che solitamente dura dieci anni, a seguito dei quali sono considerati sicuri per il consumo.
Per saperne di più, visita il sito di Agrofarma