In realtà l’origine dei cattivi odori non è legata al tipo di abbigliamento indossato, bensì al sudore, che in questi giorni così assolati molti di noi producono a profusione. Come ben sappiamo, il sudore è un liquido incolore, fatto per circa il 99% di acqua e per il restante 1% da alcune sostanze la cui fermentazione è proprio causa del cattivo odore.
Si tratta per lo più di proteine, carboidrati, sali di ammonio, ormoni…un vero e proprio banchetto per i batteri che se ne nutrono, rilasciando le loro puzzolenti scorie nell’ambiente circostante.
La colpa del cattivo odore non è quindi della nostra maglietta sintetica, né del nostro organismo e delle nostre ghiandole, bensì di questi ospiti che abitano le nostre ascelle e che ci ripagano del nutrimento che diamo loro emanando un olezzo che può essere più o meno intenso a seconda dei casi.
In realtà le fibre sintetiche ci hanno portato notevoli vantaggi, che hanno migliorato notevolmente la nostra vita quotidiana. Come?
I tessuti tecnici garantiscono vestibilità e comfort, permettendo un’ampia gamma di movimenti in piena libertà, favorendo la traspirazione della pelle senza irritarla e proteggendola, allo stesso tempo, dagli agenti atmosferici.
In particolare, le fibre cosiddette ‘man-made’ consentono utilizzi e performance di alto livello. Basta pensare agli indumenti sportivi, confezionati proprio con fibre sintetiche speciali e adeguate ad assorbire il sudore, con il suo fastidioso effetto “bagnato” sulla pelle.
Questi tessuti, essendo leggeri e favorendo una elevata traspirabilità, si asciugano anche più facilmente rispetto al normale cotone, evitando attriti con la pelle che causerebbero irritazioni.
In attività fisiche a intensa sudorazione, le loro proprietà idrofobe (polipropilene, poliestere) o moderatamente idrofile (poliammide, promodal), offrono sistemi funzionali per un più utile controllo della traspirazione.
Che voi corriate o decidiate di praticare qualche sport per tenervi allenati, troverete l’abbigliamento più adeguato in tessuti tecnici e specifici, la scelta non manca! Insomma, non ci sono più scuse per saltare gli allenamenti, neanche in estate!