Nell’immaginario comune, chi si occupa di marketing e di vendite può avere solo una laurea in economia o in marketing. Nel mondo della chimica non è sempre così.
Chi ha una formazione scientifica conosce meglio di tutti, dal punto di vista tecnico, un materiale o un prodotto e questo non può che essere un vantaggio quando lo si deve proporre a un possibile acquirente.
Occuparsi delle vendite non è certamente la prima mansione che viene in mente a un chimico che cerca lavoro; il più delle volte, in effetti, si entra in azienda con funzioni più scientifiche ma, in base alle proprie attitudini, è possibile che a un chimico venga poi chiesto di cimentarsi nell’assistenza alla clientela a livello commerciale.
In questo caso, per costruirsi delle competenze di marketing, sarà necessaria una formazione specifica, che si potrà acquisire in un secondo momento.
È molto più semplice per un chimico acquisire competenze in area marketing piuttosto che, per un laureato in economia, imparare tutta la chimica che sta dietro a un singolo prodotto. Se si sceglie di lavorare in un’industria chimica, infatti, marketing e vendite richiedono competenze chimiche e formazione specifica: pensate quante informazioni e caratteristiche di una sostanza chimica – come pH, solubilità e colore – bisogna conoscere, per saperle descrivere al cliente e per valorizzarne il campo di utilizzo. Nel momento in cui ci si appresta a lavorare in questa area, insomma, è meglio essere già profondi conoscitori della materia.
Chi si occupa di marketing e vendite è immerso in un ambiente dinamico.
Lavorando in questa posizione si ha la possibilità di confrontarsi con colleghi di diverse aree dell’azienda, per esempio si collabora con la direzione vendite per definire gli obiettivi per il brand di competenza.
Il marketing di un prodotto chimico, con la sua strategia commerciale, è legato a doppio filo all’area Ricerca e Sviluppo (R&S) perché raccoglie le richieste del mercato e fornisce indicazioni preziose per lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi.
Pensate che sia finita qui? Tutt’altro! Chi si occupa di marketing e vendita può dare il suo contributo anche allo sviluppo di campagne promozionali e iniziative di comunicazione, scoprendo un altro ambito del tutto inaspettato per un chimico.
Se ti ritieni un tipo comunicativo, se ti piace lavorare in gruppo, condividere le tue idee e sei aperto al confronto, forse questa è l’area giusta per te, anche con la tua laurea in chimica.
E tu avresti mai pensato che laureandoti in chimica potresti avere accesso anche a quest’area professionale?