Falsi miti

Bufala del mese

I cosmetici sono – ancora – testati sugli animali??

13 marzo 2023

Sono passati dieci anni dall’entrata in vigore nell’Unione Europea del divieto di sperimentazione dei cosmetici e dei loro ingredienti sugli animali, e del loro divieto di commercializzazione, ma su questo argomento c’è ancora tanta mistificazione!


4 min






Falsi miti

I cosmetici sono – ancora – testati sugli animali??





4 min
TEMI

ricerca e innovazione
salute e sicurezza
A
A
Animal testing: facciamo chiarezza

La legge parla chiaro: è vietata l’esecuzione di test sugli animali per verificare la sicurezza dei prodotti cosmetici.

 

Risale all’11 marzo 2013 il divieto di vendere prodotti finiti che contengono ingredienti testati su animali per scopi cosmetici. Il processo era iniziato già nel 2004, anno dal quale nel territorio comunitario non era più ammesso eseguire sui cosmetici finiti i test sugli animali. Una misura poi estesa, a marzo 2009, agli ingredienti.

I cosmetici vengono testati oppure no?

Certo! Tutti i prodotti cosmetici regolarmente immessi sul mercato europeo, rispettano specifiche e rigide disposizioni previste dal Regolamento UE 1223/2009, che ne garantiscono la sicurezza!

 

Negli ultimi 30 anni, ben prima che entrasse in vigore il divieto sulla sperimentazione animale, l’industria cosmetica ha sempre investito moltissimo in ricerca e sviluppo, per trovare test alternativi e affidabili per la valutazione della sicurezza degli ingredienti e dei prodotti cosmetici.

 

Per legge, infatti, le aziende devono effettuare rigorose valutazioni sulla sicurezza, per garantire che i prodotti non causino danni alle persone o all’ambiente.

 

Anche grazie al lavoro portato avanti dall’industria cosmetica, sono stati messi a punto test alternativi e convalidati dall’ECVAM, Centro Europeo di Convalida dei Metodi Alternativi. Tra questi il metodo per la valutazione della corrosione cutanea, che viene utilizzato per determinare il potenziale corrosivo di una sostanza sulla pelle umana; il test in vitro per la valutazione dell’irritazione cutanea, che utilizza un modello in 3D di epidermide umana ricostruita; il metodo in vitro per la misurazione dell’assorbimento cutaneo di una sostanza a contatto con la pelle.

 

Non finisce qui: durante la ‘vita commerciale’ di un cosmetico, le Autorità competenti si occupano sia della sorveglianza, contrastando l’immissione sul mercato di cosmetici non conformi e ispezionando le Aziende di produzione, ma anche della cosmetovigilanza, raccogliendo e gestendo le segnalazioni di eventuali reazioni avverse gravi dovute all’utilizzo dei cosmetici.

 

Purtroppo, c’è ancora tanta confusione sulla sperimentazione animale in ambito cosmetico e le bufale su questo tema continuano a essere all’ordine del giorno, ma – come vi abbiamo raccontato – la normativa a riguardo è chiarissima!

Fonte:

Animal Testing – ABC Cosmetici