Forse non sai

Chimica per il futuro

La chimica che rende possibile l’impossibile… l’elettronica diventa indossabile!

12 settembre 2022

Quotidianamente utilizziamo tracciatori di attività (activity tracker) e smartwatch per misurare il nostro stato d’animo o la qualità dell’attività sportiva che svolgiamo. Ma proviamo a spingere più in là la nostra immaginazione: se i sensori intelligenti fossero addirittura incorporati nei vestiti che indossiamo? Scopriamo insieme come la chimica rende possibile l’impossibile: la tecnologia da indossare!


3 min






Forse non sai

La chimica che rende possibile l’impossibile… l’elettronica diventa indossabile!





3 min
TEMI

qualità della vita
ricerca e innovazione
A
A
Sensori intelligenti nei nostri vestiti

Volete misurare le vostre prestazioni sportive? La chimica ha trovato il modo di soddisfare anche questo desiderio, aggiungendo un sensore a qualsiasi tipo di tessuto.

 

Questi sensori sono rivestiti da una specie di scudo che li protegge dall’esposizione ad agenti esterni, li rende resistenti all’acqua e permette loro di funzionare come conduttori. In questo modo è possibile monitorare le pulsazioni, la frequenza respiratoria, la tensione muscolare e la forma fisica di chi li indossa.

Controllare la temperatura del cappotto tramite smartphone è possibile

La chimica ha permesso di ottenere una tecnologia in grado di generare calore negli indumenti, creando un riscaldamento attivo controllato sul corpo. La temperatura si può controllare tramite pulsanti o con un’applicazione sul telefono.

 

Grazie alla chimica, infatti, sono stati messi a punto schermi e strati protettivi che regolano il calore e rendono la tecnologia adatta a qualsiasi indumento.

Ricaricare il telefono senza presa di corrente

Per riscaldare i vestiti con il proprio telefono è meglio, innanzitutto, assicurarsi che questo sia carico. E quante volte ci accorgiamo di essere in low battery, senza avere la possibilità di ricaricare il nostro smartphone?? Tranquilli, presto potremo risolvere il problema senza bisogno di prese di corrente o caricabatterie.

 

È stata trovata, infatti, una soluzione per aggiungere una funzione di ricarica wireless ai mobili, per esempio a un piano di lavoro. Un trasmettitore può essere posizionato sotto il piano d’appoggio, sia in ufficio, che in cucina o in bagno e l’energia trasferita senza fili dal trasmettitore al dispositivo grazie ai campi magnetici.

 

Per saperne di più visita il sito di CEFIC.