Che fare? Ricorrere preventivamente ai trattamenti antiparassitari.
Possiamo trovarli sotto forma di spot on (soluzione in pipette monodose), compresse, collari o spray e per ognuno di essi è indicata la quantità, in base al peso, e la frequenza di utilizzo.
Per garantire una maggiore sicurezza al nostro cane gli antiparassitari più adatti a sconfiggere le pulci e le zecche sono quelli con anche azione repellenti che aiutano a tener lontani anche altri insetti, come le zanzare. Infatti, tra i pericoli in agguato soprattutto per cani e gatti, c’è la filariosi cardiopolmonare causata da un parassita ospite intermedio di alcuni tipi di zanzare.
L’utilizzo dei farmaci specifici dovrebbe essere completato da alcuni accorgimenti. Si consiglia di evitare le passeggiate serali con il proprio cane, farlo dormire in casa di notte e, magari, applicare zanzariere a maglie fitte alle finestre.
E’ buona prassi al rientro da ogni passeggiata ispezionare l’inguine, le ascelle, la testa e il torace del vostro cane per assicurarvi che non siano presenti zecche, nè sul manto nè attaccate alla cute. Sia che si parta o sia che si rimanga a casa, gli insetti possono provocare reazioni allergiche anche negli animali. Ecco perché è bene bonificare gli ambienti e proteggere gli animali con i repellenti specifici presenti in commercio.
Con l’arrivo del caldo l’attenzione verso la salute dei nostri amici a quattro zampe non deve andare in vacanza!
Pet mania, istruzioni per una convivenza sicura