Forse non sai

Chimica di tutti i giorni

Pet mania, istruzioni per una convivenza sicura

18 aprile 2019

E’ proprio il caso di dirlo, ormai nelle nostre case sono sempre più gli animali domestici a farla da padrone!
Secondo una recente indagine di Eurispes, effettuata tra le famiglie italiane che possiedono almeno un pet, il 63.3% degli intervistati dichiara di vivere con almeno un cane, il 38.7% un gatto.


2 min






Forse non sai

Pet mania, istruzioni per una convivenza sicura





2 min
TEMI

qualità della vita
salute e sicurezza
A
A
Una sicura e tranquilla convivenza

Sono molti i benefici che gli animali domestici possono portare in una casa: può essere divertente ed educativo per i bambini, ma anche salutare per gli adulti, perché incoraggia l’attività fisica e riduce lo stress.

Non dimentichiamoci però che mantenere i nostri animali in buona salute e ben curati è un loro diritto, ma è anche la più importante garanzia di una sicura e tranquilla convivenza. Esistono una serie di accorgimenti utili a partire dal cibo, diverso a seconda della razza, della taglia e dell’ età; attenzione ai cambi di stagione, soprattutto se i vostri animali trascorrono molto tempo all’aperto.

L'importanza della prevenzione

Mai dimenticare i controlli veterinari, magari non troppo graditi ai nostri amici a quattro zampe, ma fondamentali per la loro salute!
Grazie agli investimenti dell’industria farmaceutica del settore salute animale per sviluppare strumenti di prevenzione, come i vaccini e medicinali per la cura di molteplici patologie dell’animale da compagnia, il rischio di contrarre pericolose malattie si è notevolmente ridotto. Già a partire dal primo vaccino il veterinario rilascia un libretto sanitario, che tiene memoria del calendario delle vaccinazioni e dei richiami, come una sorta di diario: è molto importante custodirlo con cura sia come promemoria, sia come documento da esibire su richiesta (ad esempio per effettuare un viaggio in treno o all’estero).
Il detto “prevenire è meglio che curare” qui vale alla lettera.
Vaccinando il vostro animale risparmierete sofferenze a voi e al vostro amico a 4 zampe, rendendo più piacevole e sicura la vostra convivenza.
Per saperne di più visita il sito di Aisa

Si avvicinano le vacanze pasquali, qui qualche utile consiglio per viaggiare con i nostri amici animali!