Prima di affrontare un viaggio è fondamentale che i nostri animali domestici siano in regola con le vaccinazioni: ciascun paese di destinazione indica, infatti, quali sono i vaccini obbligatori e consigliati per poter viaggiare in serenità. È questo un ottimo momento per fare una visita dal veterinario, che valuterà lo stato di salute dell’animale ed eseguirà tutti i controlli necessari per affrontare il viaggio in modo sicuro e confortevole per tutti. Ricordiamo che i vaccini sono fondamentali non solo per tutelare la salute dei nostri animali, ma anche per tutelare noi stessi e gli altri.
Tutte queste informazioni (i vaccini e i richiami eseguiti, ad esempio, ma anche il codice microchip), risultano sul Passaporto europeo per animali domestici, un tool da ricordare assolutamente per poter viaggiare. Questo documento è rilasciato dai servizi veterinari dell’azienda sanitaria locale su richiesta del proprietario e, per i cani, è subordinato a iscrizione all’anagrafe canina (per saperne di più visita il sito del Ministero della Salute e dell’Unione Europea).
Se il programma è quello di spostarvi in autonomia, attenzione a non lasciare mai gli animali in macchina con i finestrini chiusi: è estremamente pericoloso, poiché le vetture al sole possono raggiungere temperature molto elevate in breve tempo. Per tratte lunghe consigliamo di fermarsi regolarmente per sgranchire le zampe, di rifornire di acqua fresca l’animale ogni 1-2 ore e di armarsi di un po’ di pazienza: non tutti amano affrontare lunghi viaggi! Per questo consigliamo di fare qualche tragitto di prova più breve per testare come si sente il vostro compagno animale. Un pet felice e in salute renderà il viaggio molto più piacevole per tutti!
Altro aspetto fondamentale da considerare quando si avvicina il caldo sono gli insetti, che possono essere molto pericolosi per i nostri pet! In questo periodo, infatti, è sempre bene fare attenzione a pulci e zecche: se anche il resto dell’anno sono una seccatura, in estate bisogna intensificare la normale profilassi contro i parassiti. Anche le zanzare possono costituire un problema e in alcuni casi un pericolo: la filariosi cardiopolmonare, malattia che può essere mortale per cani e gatti, è causata da un parassita trasmesso dalle punture di questi insetti fastidiosi. Attenzione anche alla leishmaniosi, infezione a carattere parassitario che colpisce principalmente i cani e anche l’uomo ed è trasmessa dalle punture di Pappataci. Si tratta di malattie che possono essere evitate efficacemente grazie a misure preventive con uso di farmaci specifici, sempre dietro uso e consiglio del veterinario.
Prepararsi adeguatamente per l’estate significa anche prendersi cura dei nostri amici a quattro zampe. Con pochi semplici accorgimenti, possiamo garantire loro salute e benessere e goderci l’estate in totale serenità, sapendo di aver fatto tutto il necessario per la loro sicurezza. Averli nelle nostre vite è davvero un privilegio, e tutelare la loro salute è uno dei molti modi per dimostrare loro gratitudine e affetto, oltre a essere un modo per tutelare la nostra salute, secondo il concetto One Health. Vi auguriamo quindi una buona estate e buone vacanze a tutti, bipedi e non!
Scopri di più guardando il video.