La chimica è...

Chimica per il futuro

Un’idea che dà i suoi frutti: essiccatori a energia solare

3 dicembre 2020

Sono tanti i paesi nel mondo in cui l’agricoltura rappresenta l’unica fonte di sostentamento per intere famiglie. Spesso però, a causa delle condizioni climatiche avverse e dei terreni estremamente aridi e montuosi, gli agricoltori devono privilegiare colture che non hanno bisogno di molto, come mais, miglio e arachidi, robuste, ma che danno scarso rendimento economico. Anche coloro che possono permettersi di coltivare mango o papaya (senz’altro più redditizi) riscontrano molte difficoltà nel processo di vendita al mercato locale: un terzo del raccolto viene spesso perso perché nessuno compra il frutto oppure perché marcisce durante il viaggio.


2 min






La chimica è...

Un’idea che dà i suoi frutti: essiccatori a energia solare





2 min
TEMI

ambiente
ricerca e innovazione
A
A
L'efficienza del Sole

L’industria chimica ha messo a punto una tecnologia che può essere di grande aiuto: l’essiccatore a energia solare in policarbonato (altamente isolante), che sfrutta proprio il calore del sole per essiccare gli alimenti, riducendo le perdite post-raccolta dei prodotti agricoli. 

Il principale vantaggio degli essiccatori a energia solare è la loro efficienza. La piccola quantità di energia richiesta per il sistema di ventilazione è fornita esclusivamente dal sole. I raggi sono in grado di penetrare nella struttura unica del materiale, permettendo all’asciugatrice di riscaldarsi rapidamente.

Chimica per il progresso sociale

Installando essiccatori solari per la conservazione degli alimenti, l’industria chimica può contribuire a rafforzare lo sviluppo economico dei paesi caratterizzati da terreni molto aridi e sostenere il progresso sociale, integrando le comunità a basso reddito nella catena del valore.

Per saperne di più visitate Chemistry Can