Le labbra sono una delle parti del corpo in assoluto più delicate e anche una delle più esposte agli agenti atmosferici, soprattutto per la mancanza di cheratina. Questa proteina ha il compito di compattare e proteggere la pelle, la sua assenza rende l’epidermide molto fragile e quindi più soggetta a secchezza, screpolature e disidratazione.
Per questo motivo la stagione fredda e il sole estivo rappresentano una vera e propria minaccia per la bellezza delle nostre labbra, che necessitano cura e protezione particolari rispetto ad altre parti del corpo.
Qual è il primo aiuto per le nostre labbra, così esposte alle intemperie di stagione? Ma il burro di cacao, naturalmente! Comunemente si definisce “burro di cacao” un prodotto ammorbidente e protettivo delle mucose labiali, che ricalca la struttura del rossetto. È possibile trovarlo privo di pigmenti, ma anche colorato in diverse nuances che definiscono il contorno labbra e vivacizzano il viso.
Un buon burro di cacao presenta anche una texture lievemente lucida, in grado di catturare la luce e idratare in profondità l’epidermide. I burri, come le cere, possono fondere a basse o alte temperature e, poiché hanno una temperatura di fusione prossima a quella corporea, concorrono a dare una sensazione di morbidezza fin dal primo utilizzo.
L’espressione riferita al grasso vegetale, burro di cacao, è pertinente perché è stato il principale componente in ordine di tempo a essere utilizzato, anche per il gradevole aroma; oggi vengono aggiunti altri grassi, cere e gli ormai indispensabili filtri solari selettivi, ottimi anche in alta montagna.
Il balsamo labbra è un cosmetico che donne e uomini, indistintamente, dovrebbero avere sempre a portata di mano, sia per idratare le labbra, prevenendo e lenendo i disagi provocati da screpolature e secchezza e – perché no? – per avere labbra sempre a prova di bacio!
Fonti:
Giovanni D’Agostinis, Elio Mignini, Manuale del cosmetologo, Milano, Tecniche nuove, 2017