Forse non sai

E’ la dose che fa il veleno

14 maggio 2018

Una sostanza può essere benefica o dannosa a seconda della quantità.

Già Paracelso, noto medico e alchimista svizzero vissuto nel periodo rinascimentale, asserì infatti: “Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto”.


2 min






Forse non sai

E’ la dose che fa il veleno





2 min
TEMI

salute e sicurezza
A
A
L'intuizione di Paracelso

Paracelso fu uno tra i primi a comprendere che una sostanza può essere innocua o addirittura benefica se viene assunta in modiche quantità mentre può essere dannosa se presa ad alte dosi: questo è il motivo per il quale anche i farmaci devono essere assunti nelle quantità indicate e non superiori.

Acqua

Ad esempio se da un lato bere poca acqua dà problemi di disidratazione che porta a debolezza, affaticamento generale, ansia, difficoltà di concentrazione e danni al sistema immunitario, un eccesso di acqua può provocare iponatriemia. Questa patologia è dovuta a un disturbo elettrolitico provocato dalla diminuzione della concentrazione dello ione sodio nel plasma.

Vitamina D

Una carenza di vitamina D può portare a rachitismo, malattie auto-immuni e aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache. D’altra parte un eccesso di vitamina D aumenta l’assorbimento dello ione calcio che può portare alla rimozione del calcio nelle ossa e conseguente calcificazione di altri organi.