I veri sportivi (o quelli più modaioli) lo sanno, senza un fitness tracker o uno smartwatch non si va da nessuna parte!
Per misurare le nostre prestazioni ci affidiamo a questi piccoli accessori da portare al polso o legare al braccio, ma non sarebbe molto più comodo se fossero direttamente i vestiti che indossiamo a controllare i risultati della nostra attività sportiva?
L’industria chimica ha trovato una soluzione, incorporando dei sensori intelligenti direttamente nei tessuti.
Come funziona questa nuova tecnologia? Il sensore è stratificato con uno schermo che lo protegge dall’esposizione, lo rende resistente all’acqua, ma gli consente comunque di funzionare come conduttore. Sarà così possibile tenere traccia del polso, della frequenza respiratoria e della tensione muscolare, per fare sport in totale sicurezza.
Facciamo un salto nel futuro: perché non sfruttare questa tecnologia per creare indumenti che ci permettano di ripararci dal freddo?
Grazie a una composizione di film protettivi, inseribili in qualsiasi indumento, è possibile controllare la temperatura direttamente dal proprio smartphone. Basta “accendere” il sistema di riscaldamento del proprio indumento e godersi, al caldo, anche le giornate più fredde.
Per saperne di più visitate Chemistry Can