Forse non sai

Che cosa ha fatto la chimica per noi

Scienza, gioco e cura di sé: arrivano “i Cosmetic BRO”, i supereroi dell’igiene quotidiana!

17 Settembre 2025

I cosmetici sono un bene essenziale: un universo di prodotti diversi per ingredienti e funzionalità, protagonisti delle nostre vite e delle abitudini quotidiane di miliardi di persone nel mondo. Ci accompagnano ogni giorno con gesti legati all’igiene, alla protezione, alla cura di sé e al benessere fisico ed emotivo. Possiamo parlare di un vero e proprio valore sociale del cosmetico: alleati preziosi in ogni momento della vita, capaci di farci sentire bene con noi stessi e in armonia con gli altri.

Ed è proprio da questa consapevolezza che nasce l’idea di avvicinare anche i più piccoli al mondo della cosmetica, raccontandone l’importanza, con un linguaggio fatto di gioco e scienza.

 

Da settembre 2025, in oltre 2.000 classi III, IV e V delle scuole primarie italiane, arriva “i Cosmetic BRO”, un progetto educativo completamente gratuito pensato per insegnare a bambini e bambine a prendersi cura di sé con i prodotti amici dell’igiene personale e della protezione del corpo.


5 min






Forse non sai


Scienza, gioco e cura di sé: arrivano “i Cosmetic BRO”, i supereroi dell’igiene quotidiana!





5 min
TEMI

qualità della vita
ricerca e innovazione
salute e sicurezza
A
A
I Cosmetic Bro

L’iniziativa, firmata Cosmetica Italia – Associazione nazionale delle imprese cosmetiche, si pone l’obiettivo di avvicinare bambini e bambine al mondo dei cosmetici, raccontandone l’utilità quotidiana attraverso un linguaggio alla portata dei più piccoli. Il tutto con una formula innovativa che mescola scienza, gioco, esperienze digitali e laboratori dal vivo.

 

I protagonisti del progetto sono una vera squadra di “eroi del benessere”: prodotti che usiamo tutti i giorni – sapone, bagnoschiuma, shampoo, dentifricio e crema solare. “i Cosmetic BRO” diventano i protagonisti di un escape game digitale: gli studenti, guidati dall’insegnante, esploreranno stanze virtuali a tema cosmetico, risolvendo enigmi e sfide interattive in un’avventura educativa fatta di missioni, quiz, esperimenti e tante curiosità scientifiche. Ogni stanza è legata a uno dei prodotti della squadra de “i Cosmetic BRO” e permette agli alunni di scoprire come e perché usarli in modo corretto. Inoltre, i docenti avranno accesso a una guida didattica, con attività pronte all’uso e suggerimenti per integrare il progetto nelle lezioni. Tutte le classi che aderiranno parteciperanno anche a un’estrazione finale per vincere uno dei 5 buoni da 1.000 € ciascuno per l’acquisto di materiale scolastico.

I Teacher

Ma non è tutto. A rendere l’esperienza ancora più speciale, ci saranno tre teacher influencer del mondo scuola, che racconteranno il progetto sui social con post, reel e spunti per coinvolgere colleghi e famiglie, e Marco Martinelli, uno dei content creator e divulgatori scientifici più amati dai ragazzi (lo avete visto su Rai Gulp con Il Piccolo Chimico?). Sarà lui a condurre i live show dedicati a quattro classi fortunate, che avranno l’opportunità di partecipare dal vivo a un laboratorio interattivo. Durante l’incontro, Martinelli realizzerà esperimenti pratici e spettacolari, spiegando in modo semplice e coinvolgente i principi chimici che si nascondono dietro prodotti di uso quotidiano come sapone, bagnoschiuma, shampoo, dentifrici e creme solari.

La Milano Beauty Week

Il progetto sarà presentato in grande stile in occasione della Milano Beauty Week, la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere, promossa da Cosmetica Italia, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence.

 

L’appuntamento da non perdere? Sabato 20 settembre, con un live show gratuito e aperto al pubblico di Marco Martinelli. Un’occasione unica per vivere in anteprima l’esperienza de “i Cosmetic BRO” e scoprire come, dietro a un semplice prodotto cosmetico, si celino curiosità scientifiche, gesti quotidiani di cura e buone pratiche di benessere. Un evento che unisce intrattenimento e divulgazione, per avvicinare i più piccoli e i loro genitori al mondo della cosmetica in modo originale e consapevole.

Fonte:

Cosmetica Italia