L’ambra è una resina fossile, prodotta dagli alberi per difendersi da funghi o insetti e indurita dal tempo. A causa del suo singolare aspetto è utilizzata fin da tempi antichi per produrre gioielli ma ultimamente si è diffusa l’idea che le collane d’ambra abbiano effetti benefici sia sugli animali, sia sugli esseri umani, soprattutto i bambini.
Queste proprietà miracolose sarebbero dovute alle particolari sostanze di cui è composta, che verrebbero rilasciate a una volta a contatto con la pelle. Per gli animali, i benefici sarebbero dovuti alle sue capacità elettrostatiche, che formerebbero uno scudo intorno al pelo impedendo ai parassiti di arrampicarsi, e al terpene presente al suo interno, che fungerebbe da repellente per insetti.
Per i bambini, invece, la sostanza benefica sarebbe l’acido succinico, rilasciato una volta a contatto con la pelle del neonato e assorbito nel flusso sanguigno. Questo avrebbe delle proprietà analgesiche che rafforzerebbero il sistema immunitario aumentandone la resistenza alle infezioni; secondo i sedicenti esperti l’acido succinico sarebbe anche in grado di ridurre il dolore causato dallo sviluppo dei denti.
Una collana che protegge i nostri animali dagli insetti e i nostri bambini dalle infezioni. Troppo bello per essere vero? Sì, infatti non lo è! Non esiste alcuno studio scientifico che provi anche solo parzialmente gli effetti benefici dell’ambra, così doviziosamente descritti dai venditori.
È vero che L’ambra contiene sì acido succinico ma si tratta di resina fossilizzata, indurita da secoli di intemperie. Che il calore corporeo di un bambino possa riscaldarla fino a rilasciare le sostanze contenute al suo interno è surreale quanto pensare di estrarre DNA da una zanzara intrappolata nell’ambra per ricreare i dinosauri (il riferimento è a Jurassic Park, che infatti è un film di fantascienza!).
Per quanto riguarda i terpeni, è vero che ne esistono alcuni, come il limonene o l’eucaliptolo, che possono avere un lievissimo effetto repellente; si tratta però solo di particolari tipologie che necessitano di specifiche lavorazioni e, soprattutto, si ricavano da altre fonti! Non esiste dimostrazione scientifica dell’efficacia dei terpeni dell’ambra sugli animali e, di certo, nulla che li renda preferibili ai molti prodotti che troviamo sul mercato.
Come spesso accade, false credenze e fake news possono portare anche a situazioni di pericolo. Far indossare collane d’ambra a bambini piccoli è una pratica potenzialmente pericolosa: il soffocamento è infatti la prima causa di morte tra i neonati e più volte si sono registrati casi di bambini che hanno rischiato di soffocare dopo aver ingerito perline d’ambra staccate dalle collane.
La situazione è divenuta tale che nel 2018 l’FDA (Food and Drug Administration), l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti farmaceutici e alimentari, ha rilasciato un avvertimento ufficiale sui pericoli dovuti alle collanine d’ambra.
Ancora una volta un’enorme bufala antiscientifica si è rivelata non solo un inutile danno per le nostre finanze, ma anche per la nostra sicurezza.
Vuoi conoscere altre bufale? Leggi qui