La chimica è...

Consiglio libroso

“La scienza dei cosmetici” di Beatrice Mautino

1 agosto 2024

“La scienza dei cosmetici”, il libro scritto dalla divulgatrice scientifica Beatrice Mautino, è un viaggio illuminante nel mondo della bellezza. Col suo classico stile rigoroso e divertente al tempo stesso, Mautino ci racconta cosa c’è all’interno dei prodotti che si usano tutti i giorni.

 

Scopriamolo meglio insieme!


4 min






La chimica è...

“La scienza dei cosmetici” di Beatrice Mautino





4 min
TEMI

salute e sicurezza
A
A
Un approccio scientifico e accessibile

Beatrice Mautino, conosciuta sui social come “divagatrice”, accompagna i suoi lettori dietro le quinte di un settore amatissimo, ma spesso avvolto da miti e false credenze.

 

“La scienza dei cosmetici” si distingue per il suo approccio scientifico e rigoroso, ma al contempo per il linguaggio accessibile, semplice e anche ironico. L’autrice spiega, in modo chiaro e comprensibile, le basi chimiche e biologiche dei prodotti cosmetici, svela i segreti di creme, lozioni e trucchi che usiamo quotidianamente, mostrando come funzionano, gli ingredienti che contengono e la loro sicurezza. Ogni capitolo è dedicato a un aspetto diverso della cosmesi: dai detergenti alle creme antietà, passando per i deodoranti e i prodotti per capelli e molto altro.

 

Con spirito critico e soprattutto in un’ottica super partes Mautino analizza alcune delle credenze più comuni e diffuse, come il fatto che la “pelle respiri” o che i “prodotti naturali siano sempre migliori di quelli sintetici”. Dati alla mano, dimostra come molte di queste dichiarazioni siano prive di fondamento scientifico, aiutando i consumatori a fare scelte più consapevoli.

 

L’informazione prima di tutto

L’autrice non si limita a fornire informazioni tecniche, ma esplora anche l’evoluzione storica e culturale dei cosmetici, arricchendo il testo con curiosità personali: il risultato è una lettura scorrevole, piacevole e stimolante.

 

Ad esempio con riferimento alla storia del sapone, Mautino spiega come sia cambiata la sua formulazione nel corso del tempo e analizza gli ingredienti comunemente presenti in questo cosmetico, la loro efficacia e sicurezza. Il racconto però si estende all’evoluzione delle pratiche di bellezza nel corso dei secoli, influenzata dalla scienza stessa.

 

Una guida al consumo consapevole

Se la terminologia scientifica non ci è familiare, complicando a volte le nostre scelte di acquisto, “La scienza dei cosmetici” sarà un prezioso alleato per diventare consumatori più consapevoli.

 

Un libro estremamente utile e interessante per chiunque voglia imparare a leggere le etichette dei prodotti, a capire cosa sta acquistando e un approfondimento interessante per gli appassionati di cosmesi.

 

Una lettura utilissima per chi desidera fare scelte informate e per chi cerca verità scientifiche in questo affascinante mondo.

Non ti perdere gli altri consigli librosi!