L’idea di questa bellissima iniziativa è nata negli Stati Uniti nel 1987, per dare un supporto psicologico alle donne in cura oncologica. Queste pazienti soffrono frequentemente di un senso di sfiducia e abbandono dato anche dagli effetti collaterali della terapia: uno stato di negatività che intacca non solo l’umore, ma soprattutto la capacità di sperare, guardando oltre la malattia.
Fu Ed Kavanaugh, allora presidente dell’associazione americana dei produttori di cosmetici, ad avere l’idea di coinvolgere make up artists che aiutassero le pazienti a prendersi cura e a valorizzare il proprio aspetto, stimolando nuova energia e forza per affrontare la malattia.
Il successo di questo esperimento portò l’iniziativa a espandersi a macchia d’olio, supportando circa 2 milioni di persone in 27 paesi, di cui 12 europei.
La forza e il sorriso Onlus è un’associazione non profit che si impegna quotidianamente per far ritrovare il sorriso e l’autostima alle donne che affrontano il cancro, per recuperare il loro senso di benessere e la loro identità.
Dal 2007 vengono organizzati laboratori di bellezza gratuiti in tutto il territorio italiano presso strutture sanitarie e associazioni di volontariato.
Il laboratorio si svolge in un’unica seduta gestita da beauty coach volontari che, in pochi e mirati gesti, svelano alle donne come valorizzare il proprio aspetto. Durante l’incontro è presente anche uno psicoterapeuta che offre sostegno e supporto psicologico alle donne in cura.
L’iniziativa ovviamente non interferisce con le cure mediche e non intende in alcun modo sostituirsi a esse, anzi nasce proprio con l’obiettivo di reagire con positività e fiducia agli effetti collaterali, spesso importanti, di queste terapie. Non mancano infatti informazioni, idee e consigli pratici per fronteggiare le conseguenze di cure, a volte particolarmente pesanti, per chi è costretto a farvi ricorso.
La forza e il sorriso Onlus, progetto patrocinato da Cosmetica Italia, è un’iniziativa totalmente gratuita a favore di tutte le donne colpite da tumore. Per saperne di più e iscriversi ai laboratori di bellezza visita il sito.