La chimica è...

Che bellezza!

Cura dei capelli, scegli il solare giusto!

24 luglio 2023

Al mare, in montagna, ma anche a bordo piscina, sicuramente nel bagaglio per le vacanze non mancherà la crema solare, indispensabile per proteggersi dalle scottature, dall’invecchiamento cutaneo e soprattutto dai rischi dei tumori alla pelle.

 

E i capelli? Cosa è bene fare per averne cura durante i mesi più caldi? Ne parliamo nell’articolo di oggi.


7 min






La chimica è...

Cura dei capelli, scegli il solare giusto!





7 min
TEMI

qualità della vita
ricerca e innovazione
A
A
Quando e perché nascono i solari per capelli

I prodotti solari per capelli sono nati ormai molti anni fa e si sono diffusi al crescere della consapevolezza, da parte del consumatore, dei danni causati dall’esposizione al sole e la diffusione delle creme solari per la pelle.

 

Generalmente, al mare i capelli sono costantemente esposti al sole e vengono lavati tutti i giorni e, a volte, anche più volte al giorno!

Perciò spesso, al rientro dalle vacanze, i capelli – se trascurati – appaiono più secchi, crespi, decolorati, con le punte da tagliare. Qui entrano in gioco i solari per capelli, pensati per essere applicati durante l’esposizione al sole come prevenzione e protezione dai raggi-UV.

Si è diffusa infatti l’esigenza di curare di più non solo il proprio aspetto, ma anche il benessere di tutto il corpo sotto il sole, magari anche con prodotti particolarmente pensati per la spiaggia e – perché no? – una profumazione che sa di vacanza.

 

Profumi dalle note di testa fruttate, in cui il cocco è l’ingrediente must dell’estate, insieme alle fragranze agrumate e a quelle che ricordano succosi frutti di stagione come il melone. Le note fiorite, vanigliate, cipriate come frangipani, fiori bianchi, iris, violette, patchouli e fava tonka danno invece struttura al corpo delle profumazioni solari.

Dentro ai solari per capelli

Il principio di funzionamento dei solari per capelli è simile a quello delle creme corpo: sono costituiti da una parte polimerica – siliconica e non – che funziona come una guaina isolante e protettiva, da filtri solari chimici (e non fisici come ossido di titanio e zinco, che avrebbero effetto opacizzante), fattori idratanti, nutrienti, emollienti, riparatori (oli/burri, proteine idrolizzate).

 

Oltre ai classici filtri solari, sono disponibili anche alternative vegetali e biodegradabili che offrono una protezione anti-UV, proteggendo la struttura cheratinica del capello e il colore cosmetico dai danni causati dall’esposizione costante al sole, dall’acqua del mare, dagli agenti esterni, dal calore di phon e piastra. Questi prodotti hanno forti proprietà idratanti e condizionanti per un recupero istantaneo di morbidezza, lucentezza ed elasticità dei capelli, per un tocco setoso e non unto.

 

Lo spray è la forma chimico-fisica migliore per queste formulazioni, soprattutto per una questione di praticità e di migliore applicazione. Agli oli sono preferibili le emulsioni spray, dove la parte oleosa è inferiore a quella acquosa: in questo modo si riesce a emulsionare i filtri solari liposolubili senza un effetto troppo pesante sui capelli. Le forme liquide – totalmente acquose – risultano più leggere, ma anche meno performanti e protettive per la spiaggia.

Sicurezza ed efficacia

I solari per capelli, come tutti i prodotti cosmetici regolarmente immessi sul mercato europeo, rispettano specifiche e rigide disposizioni previste dal Regolamento UE 1223/2009, che ne garantiscono la sicurezza.

 

Diversamente dalle creme solari per la pelle, non presentano un fattore di protezione SPF (Sun Protection Factor) e non sono previsti specifici protocolli sperimentali standardizzati dall’ISO (International Organization for Standardization). Per l’efficacia del prodotto finale si valutano le proprietà cosmetiche del capello come la morbidezza, la pettinabilità, il carico di rottura, la resistenza del colore cosmetico con/senza prodotto.

 

E adesso che anche i solari per capelli non hanno più segreti, godiamoci le belle giornate di sole senza timore!

 

 

 

Se vuoi sapere tutto sui filtri solari leggi l’articolo!

Fonti:

ABC Cosmetici