Quando pensiamo a un cosmetico spesso il riferimento va ai “grandi classici”, ovvero creme, trucchi, lozioni e ogni altro prodotto che si applica sulla pelle per migliorare il nostro aspetto. In realtà la categoria è molto più ampia e variegata, con proposte diverse tra loro per ingredienti e funzionalità: dal sapone al dentifricio, dai preparati per l’igiene personale ai prodotti per il trucco, passando dalla schiuma e dal dopobarba, al deodorante, alle creme solari, fino al profumo.
Ogni prodotto cosmetico ha uno scopo preciso, spesso tutt’altro che “superficiale” e anzi legato a gesti che hanno a che fare con la prevenzione e il benessere di ognuno.
Sia ben chiaro, i cosmetici non sono farmaci né dispositivi medici, anche se proprio in questi mesi abbiamo imparato il valore dell’igiene per preservare la nostra salute.
I cosiddetti ‘prodotti di bellezza’, in generale, sono molto importanti anche per prenderci cura di sé e a proteggere il nostro corpo, aiutano a farsi sentire a proprio agio, con sé stessi e con gli altri, ad ogni età e in ogni condizione. Non “semplici belletti” o “acqua colorata” quindi, bensì prodotti di consumo con una riconosciuta funzionalità ed efficacia.
Occorre allora sfatare il falso mito che vede il cosmetico come qualcosa di voluttuario e frivolo: non bisogna mai dimenticare il valore scientifico dei prodotti cosmetici!
E’ proprio la scienza, infatti, a guidare il settore beauty: dietro ogni cosmetico c’è un percorso che parte da studi approfonditi, condotti nei laboratori universitari o nelle strutture di ricerca dell’industria, per arrivare a noi come prodotto finito. Un iter che coinvolge esperti e professionisti del settore, proprio per rispondere alle nuove e crescenti aspettative dei consumatori che desiderano prodotti sempre più variegati, efficaci e sicuri.
Innovazione e ricerca del resto, sono elementi cruciali del settore cosmetico: i produttori applicano gli sviluppi e le idee innovative a tutti i cosmetici.
Se oggi possiamo uscire da una piscina con il mascara ancora intatto, prevenire la formazione della placca dentale attraverso l’uso del dentifricio, abbronzarci senza scottature grazie a una crema che protegge la pelle e molto, moltissimo altro, il merito va all’orientamento all’innovazione e all’impegno nella ricerca messi in atto dall’industria cosmetica.