Forse non sai

Chimica di tutti i giorni

7 consigli utili per conservare i farmaci in estate

5 giugno 2018

Tutti i farmaci con il caldo diventano più vulnerabili, e si rischia che le loro componenti chimiche possano alterarsi e, di conseguenza, la loro efficacia si riduca.

Ecco 7 utili consigli per conservare i farmaci durante l’estate senza il rischio di alterarne le proprietà.

 


2 min






Forse non sai

7 consigli utili per conservare i farmaci in estate





2 min
TEMI

salute e sicurezza
A
A
I nostri consigli
  1. Leggere sempre attentamente le modalità di conservazione indicate dai foglietti illustrativi: se non ci sono indicazioni precise, è bene conservare i farmaci in un luogo fresco e asciutto a una temperatura non superiore ai 25°, evitando sempre l’esposizione diretta a fonti di calore.
  2. Evitare forti sbalzi di temperatura: se si affronta un lungo viaggio in auto, non lasciare i farmaci nel bagagliaio, che potrebbe surriscaldarsi eccessivamente.
    Anche le temperature troppo basse possono essere dannose: per questo, se si viaggia in aereo è sempre meglio tenere la valigetta dei farmaci nel bagaglio a mano e non nella stiva, dove la temperatura scende anche di molti gradi sotto lo zero.
  3. Attenzione all’umidità: meglio evitare di conservare i farmaci in stanze troppo umide, come può essere un bagno non ben areato per non far alterare capsule, compresse e cerotti medicati.
  4. Preferire formulazioni solide: rispetto a quelle liquide contenenti acqua, sono meno sensibili alle alte temperature.
  5. Occhio all’aspetto: se il medicinale che si utilizza abitualmente appare diverso nell’aspetto o presenta dei difetti, prima di assumerlo è bene consultare il medico o chiedere consiglio a un farmacista. Se, dunque, il medicinale risulta diverso nel colore, nell’odore o nella consistenza, rispetto al solito, è probabile che vi sia stata un’alterazione.
  6. Evitare di inserire farmaci diversi in una sola confezione per risparmiare spazio in valigia, poiché la confezione dei farmaci aiuta a renderli sempre riconoscibili, oltre a riportare dati essenziali, quali la data di scadenza, e contenere il foglietto illustrativo.
  7. Attenzione agli spray: in caso se ne faccia uso, utilizzare contenitori termici per la loro conservazione. È bene evitare temperature elevate e la diretta esposizione al sole. Infatti, oltre a essere liquidi e più sensibili al calore, le confezioni di metallo in cui sono contenuti si surriscaldano facilmente.

Per ulteriori approfondimenti visita Semplicementesalute.it