La chimica è...

Che bellezza!

Cosmetici, la bellezza della scienza!

11 gennaio 2021

Siamo arrivati alla terza ed ultima puntata della serie dedicata al mondo della cosmesi: oggi parliamo del valore scientifico dei prodotti cosmetici.


3 min






La chimica è...

Cosmetici, la bellezza della scienza!





3 min
TEMI

qualità della vita
salute e sicurezza
A
A
Uno scopo preciso

Quando pensiamo a un cosmetico spesso il riferimento va ai “grandi classici”, ovvero creme, trucchi, lozioni e ogni altro prodotto che si applica sulla pelle per migliorare il nostro aspetto. In realtà la categoria è molto più ampia e variegata, con proposte diverse tra loro per ingredienti e funzionalità: dal sapone al dentifricio, dai preparati per l’igiene personale ai prodotti per il trucco, passando dalla schiuma e dal dopobarba, al deodorante, alle creme solari, fino al profumo.

Ogni prodotto cosmetico ha uno scopo preciso, spesso tutt’altro che “superficiale” e anzi legato a gesti che hanno a che fare con la prevenzione e il benessere di ognuno.

La cura del corpo

Sia ben chiaro, i cosmetici non sono farmaci né dispositivi medici, anche se proprio in questi mesi abbiamo imparato il valore dell’igiene per preservare la nostra salute.

I cosiddetti ‘prodotti di bellezza’, in generale, sono molto importanti anche per prenderci cura di sé e a proteggere il nostro corpo, aiutano a farsi sentire a proprio agio, con sé stessi e con gli altri, ad ogni età e in ogni condizione. Non “semplici belletti” o “acqua colorata” quindi, bensì prodotti di consumo con una riconosciuta funzionalità ed efficacia.

Il valore scientifico dei cosmetici

Occorre allora sfatare il falso mito che vede il cosmetico come qualcosa di voluttuario e frivolo: non bisogna mai dimenticare il valore scientifico dei prodotti cosmetici!
E’ proprio la scienza, infatti, a guidare il settore beauty: dietro ogni cosmetico c’è un percorso che parte da studi approfonditi, condotti nei laboratori universitari o nelle strutture di ricerca dell’industria, per arrivare a noi come prodotto finito. Un iter che coinvolge esperti e professionisti del settore, proprio per rispondere alle nuove e crescenti aspettative dei consumatori che desiderano prodotti sempre più variegati, efficaci e sicuri. 

 

Innovazione e ricerca

Innovazione e ricerca del resto, sono elementi cruciali del settore cosmetico: i produttori applicano gli sviluppi e le idee innovative a tutti i cosmetici.
Se oggi possiamo uscire da una piscina con il mascara ancora intatto, prevenire la formazione della placca dentale attraverso l’uso del dentifricio, abbronzarci senza scottature grazie a una crema che protegge la pelle e molto, moltissimo altro, il merito va all’orientamento all’innovazione e all’impegno nella ricerca messi in atto dall’industria cosmetica.