Sei in: Home >>FORSE NON SAI ...>>Ricerca&Innovazione>>Sport e plastica, una squadra vincente
30 maggio 2019

Sport e plastica, una squadra vincente

Il calcio è lo sport più popolare al mondo, seguito da miliardi di spettatori. Conosciamo i protagonisti, i colori delle maglie, gli inni. Organizziamo cene con gli amici per seguire insieme le partite più importanti, incollati allo schermo, esultando ad ogni gol.

Eppure c’è ancora qualcuno che pensa che il pallone, componente fondamentale di questo sport, sia fatto principalmente di cuoio…ed effettivamente era il 1986 quando, grazie a nuovi standard di tecnologia e design, il pallone ufficiale dei campionati mondiali di calcio fu realizzato per la prima volta in plastica.

Ma plastica e sport non sono alleati soltanto nel calcio.
Forza, resistenza, elasticità, leggerezza, grandi performance e affidabilità sono caratteristiche richieste in ogni disciplina sportiva che si rispetti, e sono comuni ad entrambi. Dalle piste su cui gli atleti olimpici inseguono nuovi record alle scarpe da corsa, dall'abbigliamento tecnico fino agli stadi in cui gareggiano.
La plastica è utilizzata per produrre quasi tutti i tipi di palloni, grandi o piccoli, veloci o lenti, morbidi o duri, rigidi o flessibili. Sono di plastica anche i palloni da basket, da rugby, le palle da golf da tennis, da biliardo e da bowling.

Le materie plastiche sono utilizzate per la produzione di calzature e altri capi d’abbigliamento che garantiscono elevate prestazioni per corsa, salto, boxe ed escursionismo. E non è finita qui. Pensiamo alle racchette da tennis, realizzate in compositi speciali, che superano quelle in qualsiasi altro materiale perché sono leggere, resistenti, e riducono le vibrazioni da urto del 45%. Preferite correre su due ruote che sulla terra rossa? Perfetto, perché anche in questo caso la plastica si rivela un potente alleato. Le biciclette da corsa con i telai in fibra di carbonio pesano soltanto 6,8 kg, pur assicurando resistenza e stabilità senza pari.

Oltre a fornire le caratteristiche prestazionali richieste dagli atleti moderni, le materie plastiche offrono vantaggi anche in termini di sostenibilità.
Un esempio? In occasione delle Olimpiadi di Rio 2016 sono stati utilizzati milioni di bottiglie di plastica riciclata per produrre più di 6.700 sedili per lo stadio Maracanã. Recentemente inoltre una nota marca di abbigliamento sportivo ha realizzato le divise da calcio delle squadre femminili per il Campionato mondiale 2019 con bottiglie di plastica riciclate.

Grazie a continue ricerche le materie plastiche hanno rivoluzionato molte discipline sportive, garantendo risultati e performance sempre più elevati!

Quanto conoscete la plastica?
Vi consigliamo alcuni siti dove poter approfondire l'argomento:  
plastics-themag.com
pauradi.me
plasticseurope.org

Sapete che la plastica è anche un potentissimo alleato per la salute?

Articoli correlati