Sei in: Home >>FORSE NON SAI ...>>Salute>>Anche il maschio si fa bello
14 marzo 2019

Anche il maschio si fa bello

C’era una volta l’uomo con la barba incolta, i capelli arruffati e fiero delle sue rughe...ecco, appunto: c’era!! Oggi gli uomini sono cambiati e sono sempre di più quelli attenti alla cura di sé, che cercano prodotti in grado di rispondere alle esigenze della propria pelle.

Parlando di cosmetici, tutto ciò che un tempo veniva archiviato come "cose da donne" è ormai entrato a far parte anche dell'universo maschile. Ma attenzione ad attingere dal beauty case della propria moglie o fidanzata!
Quando si parla di cosmesi, uomini e donne non sono uguali.
E non è solo una questione di profumazione o packaging.

Rispetto a quella femminile, la pelle maschile è più spessa -2 mm, contro 1mm e mezzo-, più untuosa e più forte, in quanto ha una struttura cornea più resistente.
Tuttavia, è più soggetta a stress e disagi vari dovuti alla rasatura che può innescare risposte irritative, come sensibilizzazione e disidratazione.
Per questo motivo, la pelle maschile va incontro a un invecchiamento più rapido rispetto a quella delle donne, e necessita di prodotti specifici.

Oltre al classico dopobarba, quindi, gli uomini non dovrebbero sottovalutare l'importanza di utilizzare una crema idratante e protettiva, adeguata al proprio tipo di pelle.

Per saperne di più ci si può rivolgere a un dermatologo esperto oppure, come tante donne fanno da anni, affidarsi alla profumeria di fiducia.

Per conoscere meglio il settore dei cosmetici e le abitudini dei consumatori, vi consigliamo di consultare il Beauty Report 2018 di Cosmetica Italia

Sapete come sono fatti deodoranti, bagnoschiuma e rossetti?

Articoli correlati